Serie tv sotto l’albero
Ecco qualche serie tv da vedere in famiglia durante queste feste. Per un’analisi approfondita, in particolare riguardo all’età e alle tematiche trattate, consigliamo la lettura della recensione completa che trovate ai link indicati.
Demon Slayer
Anime tra i più popolari, mescola ingredienti tipici del racconto fantasy con un’ambientazione retrò, di grande fascino per il pubblico giapponese e non. La storia segue le avventure di un giovane dal potenziale nascosto, un eroe esemplare che riesce a tirare fuori il meglio degli altri, aprendo uno spiraglio di speranza persino nel cuore dei cattivi.
https://www.orientaserie.it/movie/demon-slayer/
Avatar. La leggenda di Aang
Serie animata in tre stagioni, è la storia di un ragazzino di dodici anni con una missione fondamentale per il futuro del mondo. Insieme a un gruppo di amici si troverà ad affrontare sfide sempre più ardue, ma quella più difficile sarà imparare il dominio di sé, arte indispensabile per sfruttare al meglio i propri poteri.
https://www.orientaserie.it/movie/avatar-la-leggenda-di-aang/
La mia jungla
Giovanni Scifoni ci offre vere e proprie “pillole” di quotidianità, in cui ogni famiglia italiana si può facilmente ritrovare e che attingono direttamente all’esperienza comune vissuta durante il periodo di reclusione Covid e alle problematiche Post Covid.
https://www.orientaserie.it/movie/la-mia-jungla/
Cobra Kai
Seguito del primo episodio di Karate Kid, ambientato 34 anni dopo l’ultimo scontro avvenuto tra i due protagonisti, Cobra Kai è una serie dai forti contenuti educativi e dalle tematiche profonde.
La quarta stagione è in arrivo su Netflix il 31 dicembre
https://www.orientaserie.it/movie/cobra-kai/
Nicky, Ricky, Dicky & Dawn
Sit-com statunitense che racconta le vicende di quattro gemelli, tre maschi e una femmina, e dei loro genitori, i coniugi Harper, che gestiscono un grande punto vendita di articoli sportivi. Il tutto viene giocato in commedia pura, che talvolta sfiora i limiti del demenziale, ma non finisce mai per essere grossolana, e riesce sempre a far riflettere in qualche modo sul tema trattato.
This is us
This is us è un ottimo prodotto televisivo che mescola sapientemente commedia e dramma. La serie racconta le vicende della famiglia Pearson alle prese con le piccole e grandi difficoltà della vita. Il tutto sempre in un’ottica ottimista e positiva.
La sesta e ultima stagione uscirà nel 2022
https://www.orientaserie.it/movie/this-is-us/
Ted Lasso
Un coach di football americano, accetta di lasciare il Kansas e di trasferirsi in Inghilterra per allenare una squadra di calcio della Premier League. Peccato che del calcio conosca a malapena i rudimenti. Da questo spunto prende vita una comedy inaspettatamente dolce e piena di buoni sentimenti. L’unico aspetto cui prestare attenzione è il linguaggio piuttosto colorito, a tratti scurrile.
https://www.orientaserie.it/movie/ted-lasso/
Shtisel
E’ una delle saghe familiari più dolci e profonde viste di recente in tv. Tre stagioni, in ebraico e yiddish con sottotitoli, raccontano la storia di una comunità ebraica ultraortodossa. La costante presenza del divino offre l’occasione di trattare con incredibile poeticità e delicatezza i temi che stanno al cuore di ogni famiglia.
https://www.orientaserie.it/movie/shtisel/
The Good Place
Una commedia diversa da tutte le altre, che si svolge in curioso mondo ultraterreno e riesce ad affrontare con umorismo un argomento tutt’altro che semplice: la filosofia morale.
https://www.orientaserie.it/movie/the-good-place/
Blanca
La storia di una giovane aspirante poliziotta non vedente. In un mondo dove spesso ci si ferma alla superficialità delle cose e delle persone, Blanca riesce a “guardare” oltre, percependo, sotto ciò che sembra, molto di più, e comunicando a tutti che la vita vale la pena di essere vissuta insieme alle sue contraddizioni.
https://www.orientaserie.it/movie/blanca/