Armando Fumagalli
Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche Direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production. Presso la stessa Università insegna anche Storia e linguaggi del cinema internazionale. È consulente per lo sviluppo di sceneggiature per la società di produzione televisiva Lux Vide. Ha tenuto più volte lezioni di sceneggiatura in corsi promossi dalla Rai, da Mediaset e dalla sezione milanese della Scuola Nazionale di Cinema; all’estero ha tenuto lezioni e conferenze in Università e scuole di sceneggiatura di Buenos Aires, Città del Messico, Los Angeles, Madrid, New York, Pamplona, Santiago del Cile, ecc. Fra i volumi che ha pubblicato ricordiamo, con Gianfranco Bettetini, Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione (Angeli, Milano 1998; nuova edizione 2010), il volume curato, con Gianfranco Bettetini e Paolo Braga, Le logiche della televisione (Angeli, Milano 2004), le monografie I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema (Il Castoro, Milano 2004, Educatt, Milano 2015), Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l’Italia (Lindau, Torino, 2013), La comunicazione di una “Chiesa in uscita” (Vita e pensiero, Milano 2015). Nel 2016 è uscito il libro, scritto con Paolo Braga e Giulia Cavazza, The Dark Side. Bad guys, antagonisti e antieroi nel cinema e nelle serie televisive contemporanee, Audino, Roma; nel 2018, sempre per Audino, una edizione commentata, insieme a Raffaele Chiarulli, per sceneggiatori della Poetica di Aristotele. Dal 2004 cura, prima per le edizioni Ares e poi per San Paolo, una serie di volumi annuali di recensioni cinematografiche dal titolo Scegliere un film. Il più recente è Scegliere un film 2019, San Paolo, curato con Eleonora Recalcati.