Arcane


Qualità generale:
Qualità educativa:


IDEATORE: Christian Linke, Alex Yee
INTERPRETI: Hailee Steinfeld, Kevin Alejandro, Jason Spisak
SCENEGGIATURA: Ash Brannon e Christian Linke
PRODUZIONE: Fortiche Production, Riot Games
ANNO DI USCITA: 2021-in corso
STAGIONI: 1 (9x45’-50’)
PRIMA MESSA IN ONDA: Netflix
DOVE SI PUÒ VEDERE ORA: Netflix
GENERE: azione, steampunk

Età cui è rivolta la serie (secondo noi): >16
Presenza di scene sensibili: scene di violenza sanguinosa, numerosi cadaveri, alcune sequenze in cui viene rappresentato in modo inquietante il disagio psicologico di Powder/Jinx.

CONSIGLIATO DA ORIENTASERIE

Arcane è una serie televisiva di animazione ispirata al mondo del videogiocoLeague of Legends”, apprezzabile anche da chi non conosce quel mondo e vuole godersi una bella storia fantasy steampunk ricca di azione e colpi di scena.
Le protagoniste principali di Arcane sono le sorelle Vi e Powder, che vivono nella poverissima città sotterranea di Zaun, sotto la protezione di Vander, un leader della città di Zaun che le ha allevate sin da quando le due hanno perso i genitori per mano dei Guardiani di Piltover, la città alta che sovrasta Zaun economicamente e culturalmente. Tra Zaun e Piltover vige una fragile pace di cui proprio Vander è uno dei garanti.
Vi e Powder, insieme ai due amici Mylo e Claggor, vivono alla giornata rubacchiando e scontrandosi con le altre bande di ragazzi di Zaun, quando un giorno uno dei loro colpi prende una piega inaspettata e solleva l’interesse dei Guardiani di Piltover a causa di una tecnologia esplosiva fatta detonare da Powder, l’anello debole della banda di adolescenti.
La ricerca della refurtiva da parte delle forze dell’ordine porta a un’escalation di violenza che mette a repentaglio la fragile tregua tra Zaun e Piltover, ma soprattutto scuote la relazione tra Vi e la sorella minore Powder.
La storia di Vi e Powder si alterna con le vicende di altri personaggi che si muovono, ciascuno per diverse ragioni, tra Piltover e Zaun, come per esempio Jayce Tallis e il suo umile e brillante migliore amico assistente Viktor, che vogliono rendere il mondo un posto migliore sfruttando una tecnologia proibita; o Caitlyn Kiramman, Guardiana di Piltover decisa a trovare il marcio che ha portato tanta violenza nella città.

 

 

Approfondimento 

Senza cadere nella trappola di rivolgersi solamente ai fan del videogioco di fama mondiale (180 milioni di giocatori finora nel 2022), Arcane racconta una storia in cui i protagonisti vivono dei conflitti chiari e che riguardano delle situazioni in cui è facile rispecchiarsi, come il disagio di non sentirsi all’altezza di un proprio famigliare o di essere incompreso davanti a un’intuizione professionale.

Il rapporto tra due sorelle

Nella relazione tra Vi e Powder è messa in scena una dinamica tra sorelle molto commovente, che trasmette il disagio di una famiglia ferita dal lutto e dalla violenza: Vi è sovrastata dal fardello di dover essere anche madre e tutrice della sorella minore, mentre Powder vorrebbe dimostrare di non aver bisogno di essere protetta e di potercela fare da sola. Nella miseria che la vita ha offerto loro, entrambe sperimentano quindi una inadeguatezza che le porta a fallire e a ferire le persone che hanno intorno, sia fisicamente che moralmente. Il fallimento e il dolore avranno ripercussioni molto diverse nelle due sorelle, portando Powder a perdere la ragione e Vi a perdere la libertà.

Relazioni sociali approfondite e interessanti

Ma i conflitti non riguardano soltanto i poveri abitanti di Zaun. Anche i più fortunati abitanti di Piltover vengono coinvolti dalle azioni delle due sorelle e dalle macchinazioni del malvagio signore del crimine Silco, che trama per liberare Zaun dalla dipendenza da Piltover. Silco, unico personaggio principale “originale”, che non viene cioè dal mondo del videogioco League of Legends, è un cattivo classico ma con degli argomenti morali validi (i soprusi subiti dagli abitanti di Zaun e la necessità di fare qualcosa per migliorare la vita dei suoi concittadini), resi convincenti anche dal suo passato di idealista tradito proprio da uno dei personaggi “buoni”.
I membri del Consiglio di Piltover, chiamati a governare la città in un clima politico esplosivo a causa della tensione con Zaun, dovranno mettere da parte le loro ambizioni personali e a cercare una soluzione pacifica per mettere fine alle macchinazioni di Silco, al centro delle quali si ritroveranno proprio le due sorelle Vi e Powder.
Oltre alla convincente storia principale tra le due sorelle, le altre relazioni rappresentate – come l’amicizia tra Jayce e Viktor, e quella tra la stessa Vi e Caitlyn –  sono approfondite e interessanti, in quanto emotivamente coinvolgenti e ben integrate nelle varie sottotrame.
Con uno stile grafico affascinante e delle sequenze d’azione mozzafiato, Arcane è un ottimo prodotto di intrattenimento che sicuramente porterà ad appassionare le nuove generazioni anche al mondo del videogioco League of Legends.

Tommaso Cardinale

Temi di discussione

  • L’amicizia vera è più forte delle differenze sociali o culturali, e la sua bellezza è più forte delle difficoltà che si affrontano;
  • Si può restare feriti dalla vita, soprattutto nelle relazioni: come fare i conti con queste ferite?
  • Non siamo i nostri errori: tutte le persone meritano di essere salvate, anche se questo non significa giustificare le azioni malvagie.