Incontro online su “Vivere non è un gioco da ragazzi”

E’ partito il ciclo di incontri online in collaborazione con Oeffe (Orientamento Familiare) “Serie tv. Parliamone in famiglia”, all’interno del progetto  regionale “Fare Così”. Il primo incontro ha avuto come protagonista Fabio Bonifacci, autore e sceneggiatore della serie Rai, “Vivere non è un gioco da ragazzi”, disponibile su RaiPlay. La serie affronta il tema del consumo di droga tra gli adolescenti:  la  droga (anche pesante) come puro divertimento, svago apparentemente innocuo del sabato sera. E il ruolo, difficile ma determinante, dei genitori, nel cercare di recuperare un dialogo con quei ragazzi che sembrano ormai irrimediabilmente lontani.

“Il mio intento era raccontare una storia che mettesse insieme giovani e adulti e aiutasse a capire come può essere oggi l’autorità genitoriale – ha dichiarato Fabio Bonifacci, che è autore anche del romanzo “Il giro della verità” da cui la serie è tratta –. Nella storia tutti, in fondo, fuggono da loro stessi e dalle loro emozioni, i figli come i genitori”.

L’incontro è stato introdotto e moderato da Stefania Garassini, direttore di Orientaserie.it, ed è parte del progetto regionale “Fare Così” promosso da Oeffe, Orientamento familiare, associazione che da molti anni promuove percorsi di formazione per coppie e genitori, con il contributo di Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (DG terzo settore e responsabilità sociale delle imprese).

Qui il video dell’incontro