Un percorso formativo su serie tv e servizi online per genitori e alunni delle scuole Cefa
Orientaserie ha realizzato un percorso di incontri formativi per genitori e alunni delle scuole Cefa di Roma, che sono partner del nostro progetto. Gli incontri (tenuti da Stefania Garassini, direttore responsabile di Orientaserie e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) si stanno svolgendo con cadenza mensile e affrontano diverse tematiche: dalle serie tv, all’uso consapevole dello smartphone e dei social media, dagli youtubers e tiktokers più conosciuti ai videogiochi che appassionano i ragazzi.
Con i genitori delle classi di IV Primaria si è parlato di Primo smartphone… perché aspettare, mentre con quelli di V Primaria e I, II e III Secondaria i temi sono stati “Le Serie tv che piacciono ai nostri figli” e “You Tubers: chi sono e perché piacciono tanto ai ragazzi?”. Per le prossime settimane sono in programma un incontro sui videogiochi per la III Primaria e uno sull’uso di smartphone e tablet per la scuola dell’Infanzia.
L’ultima parte del corso vedrà poi due incontri per gli alunni di V Primaria e della Secondaria di primo grado sugli stessi temi affrontati con i genitori.